Polidoro Massimo - 2018 - Io, Leonardo da Vinci by Polidoro Massimo
autore:Polidoro Massimo [Polidoro Massimo]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Juvenile Nonfiction, General
ISBN: 9788858522844
Google: qemVDwAAQBAJ
editore: EDIZIONI PIEMME
pubblicato: 2019-04-29T21:00:00+00:00
Una battaglia perduta
Poiché tutti sanno che i due non vanno dâaccordo, non è da escludere che lâintento della Signoria sia proprio quello di stuzzicarli e di incoraggiarli a dare il massimo per superarsi lâun lâaltro.
Tanta è la stima di Machiavelli per il maestro che ha addirittura convinto il Gonfaloniere a impiegare il suo ingegno nella guerra contro Pisa. La soluzione di Leonardo è geniale: deviare lâArno in modo da privare Pisa delle sue risorse e costringerla alla resa. I lavori iniziano ma poi, per mancanza di fondi, sono interrotti.
In effetti, le casse di Firenze sono così magre che per dipingere la Battaglia viene riconosciuto a Leonardo un compenso mensile di appena 15 fiorini dâoro, con un anticipo di 35 per lâacquisto dei materiali e per pagare le maestranze. Non esattamente una fortuna!
Quale bottega in cui lavorare e alloggio per lui e i suoi collaboratori, a Leonardo è messa a disposizione la Sala del Papa nel convento di Santa Maria Novella. Per il gigantesco cartone preparatorio, infatti, sono indispensabili grandi spazi, ma in quella Sala piove acqua dal tetto e si deve prima ripararlo.
Nel giugno 1505 Leonardo termina il disegno preparatorio: è talmente grande che è necessario costruire un carro per il trasporto da Santa Maria Novella alla Sala del Gran Consiglio.
Quando finalmente è messo in posizione, nel salone tutto è pronto perché il maestro inizi la pittura sul muro.
La tecnica dellâaffresco è esclusa per i problemi emersi con lâUltima Cena, ed è certamente escluso anche il metodo usato per quellâopera. Dunque Leonardo deve escogitare qualcosa di diverso, e ancora una volta decide di rischiare.
Recupera una ricetta dalla Storia naturale di Plinio il Vecchio per una tecnica chiamata âencaustoâ, unâantica procedura che prevede di impermeabilizzare la parete usando pece greca, una resina fatta arrivare apposta dalle coste del Peloponneso. Una volta fissata, la pece diventa una superficie liscia su cui dipingere a olio come sul legno.
Tuttavia, i lavori iniziano sotto una cattiva luce. In un suo appunto, Leonardo annota che «in venerdì al tocco delle 13 ore cominciai a colorire in Palazzo. Nel qual punto di posare il pennello si guastò il tempo». Il cielo si fa nero e si scatena un temporale così violento da fare cadere addirittura il cartone!
La tecnica dellâencausto, adatto a dipinti di piccole dimensioni, è quasi impossibile da gestire su spazi molto estesi. Richiede che enormi bracieri vengano posti a poca distanza dal dipinto per favorire unâasciugatura rapida del colore, ma su una superficie tanto grande non è facile riuscire ad asciugare ogni parte nello stesso momento. Leonardo decide di provare comunque, ma purtroppo i bracieri finiscono per asciugare solo la parte inferiore dellâopera, così i colori più in alto si sciolgono subito, colano di sotto e rovinano tutto il lavoro.
Affranto, presto Leonardo abbandonerà lâopera al suo destino.
La battaglia è perduta, ma per il maestro câè una magra consolazione: nemmeno Michelangelo realizzerà mai la sua pittura a Palazzo Vecchio.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
I Libri proibiti by 0561(10789)
Tenebre E Ghiaccio by Leigh Bardugo(7950)
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4296)
Echi in tempesta. L'Attraversaspecchi - 4 (Italian Edition) by Christelle Dabos(4161)
Hunger Games - La trilogia by Suzanne Collins(2774)
Per niente al mondo by Ken Follett(2691)
Il Mare Senza Stelle by Erin Morgenstern(2639)
Gioco Dannato by Clive Barker(2596)
Afrodita by Isabel Allende(2584)
Mortdecai e il complotto del secolo by Kyril Bonfiglioli(2394)
Fidanzati dell'inverno. L'Attraversaspecchi - 1 (Italian Edition) by Christelle Dabos(2370)
Fiore di roccia by Ilaria Tuti(2337)
Shantaram by Gregory David Roberts(2307)
Il rogo della Repubblica by Andrea Molesini(2265)
La Colonna Di Fuoco by Ken Follett(2176)
Terre al crepuscolo by J. M. Coetzee(2157)
Ultimi giorni a Teheran by Donia Bijan(1921)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1919)
Il nuovo regno by Wilbur Smith(1917)
